FoSpain

Enogastronomia Spagna

La cucina spagnola diffonde la sua notorietà con il portale Gastro Marca España

gastro marca españa

Logo Gastro Marca España, il portale della cucina spagnola

 

La cucina spagnola diffonde la sua notorietà con il portale Gastro Marca España.

 

Una vetrina virtuale, Gastro Marca España il portale web recentemente creato riunisce il meglio dell’offerta culinaria del paese.

Portale nato dalla collaborazione della Reale Accademia della Gastronomia e dell’Alto Commissariato del Governo per la Marca Spagna, con l’obiettivo di migliorare e promuovere l’immagine del paese nel mondo rispetto alle iniziative intraprese in ambito economico, sociale, culturale e tecnologico, e fare della cucina spagnola e del suo enorme potenziale gastronomico, uno dei pilastri peculiari del made in Spain.

Riflettori puntati sulla gastronomia e sulla ristorazione come ulteriore motore economico del paese.

Da quando la cucina spagnola negli anni 90 si convertì a cucina d’avanguardia grazie alla creatività, qualità e innovazione apportata dal grande chef Ferran Adrià, posteriormente dagli altri eccellenti chef del panorama gastronomico, la Spagna continua ad occupare una posizione top al vertice della gastronomia mondiale.

Una potenza in materia gastronomica, grazie alle eccellenti materie prime, al miglioramento e gestione dei processi produttivi e di controllo qualità degli alimenti che hanno contribuito ad aumentare il valore e la percezione della marca Spagna nel mondo.

I vecchi stereotipi della siesta e della fiesta lasciano il  passo ad  una nuova immagine del paese, dinamica e moderna, con una lingua parlata da più di 500 milioni di persone nel mondo, con personaggi famosi nel campo dello sport, dell’architettura e delle infrastrutture, nella ristorazione, con chef di prestigio internazionale e con più di 60 milioni all’anno di presenze turistiche.

La cucina spagnola simbolo del made in Spain che dà impulso e accresce in valore grazie al progetto Gastro Marca España, con la collaborazione e partecipazione di uno dei più noti chef di Spagna, Joan Roca, del Celler de Can Roca, eletto migliore ristorante al mondo nel 2013 e nel 2015. Una gastronomia gustosa, salutare, di qualità che tiene conto della tradizione e della modernità, dello stile di vita della dieta mediterranea e l’alimentazione come elemento fondamentale per il benessere e la qualità di vita delle persone.

Una vetrina virtuale di prodotti, ricette, cuochi, ristoranti, libri e dei migliori eventi gastronomici di Spagna, rivolta a un turista sempre più digitale che si informa e si documenta con un dispositivo mobile o un qualsiasi altro dispositivo portatile.

Nella pagina web, si potrà consultare la vasta e variegata gastronomia spagnola, referente mondiale della creatività e della innovazione della sua cucina, componente essenziale del made in Spain:

  1. Visione globale delle linee guida che stanno alla base della gastronomia spagnola con il fine di proiettare una immagine seducente della Spagna all’estero.
  2. Innovazione e creatività che caratterizza la cucina e l’elaborazione delle materie prime, in cui il talento, la formazione, l’innovazione e la creatività permettono ottenere piatti sani e sostenibili. Indicazioni sui modelli di impresa da mettere in atto, di relazione con i clienti, sulla comunicazione, sugli eventi gastronomici più importanti e sulle principali scuole di cucina per la ricerca applicata e sviluppo.
  3. Alimenti e bevande, una raccolta dei migliori prodotti a denominazione di origine selezionati con cura da esperti, dai vini ai migliori oli extra vergine di oliva, fino ai formaggi e i prosciutti (jamones).
  4. Guida ristoranti, più di 2000 i ristoranti classificati in base al tipo di cucina, creativa, tradizionale, familiare, con glamour e di degustazione tapas.

 

Fortunato Foschini

Rispondi

FoSpain © 2015 - Castellón de la Plana - Tel. +34 722482460
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: